Dott.ssa Federica Giromella

Psicologa e Sessuologa

Sono una Psicologa Clinica, nata a Roma, dove vivo.

Sono specializzata in sessuologia e consulenze di coppia. Nel 2003 dopo l’iscrizione all’Albo, dopo un anno di tirocinio in un Ser.T lavorando con utenti tossicodipendenti e loro familiari, ho continuato a studiare, a fare ricerca, a occuparmi delle persone e delle relazioni problematiche e sulle possibili soluzioni per vivere al meglio.
Ho cercato in seguito anche altre occupazioni in cui essere d’aiuto con il mio intervento. In cui imparare. Perché il mio grande desiderio è sempre stato questo: aiutare gli altri imparando anche dagli altri.

Studio da sempre i modi in cui ci relazioniamo agli altri, i piaceri che ci curano e nutrono lo spirito, le difese e le contratture nei rapporti che invece, al contrario, fanno ammalare. Amo studiare e conoscere le persone, la cultura del mondo che ci avvolge, in cui siamo immersi.
Studio e cerco di capire come aiutare una persona che abbia perso la capacità di entrare in contatto profondo con se stessa e gli altri, che siano amici, compagni, persone care o ancora estranee. E che possono essere forse qualcosa in più, se solo se lo concedessero.
Aiuto con il mio lavoro a ritrovare se stessi, a conoscersi, ad avere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, perché una maggiore consapevolezza è l’imprescindibile punto di partenza per vivere bene.

Creare circuiti di relazioni sane

E’ ciò che propongo sempre, ripartire da lì. Partire da noi stessi per poter aiutare chi ci è vicino, tramite la parola o le azioni concrete.
Mi sono avvicinata all’accademia di psicologia filosofica reineriana, ad altre scuole con cui svolgo la supervisione clinica per poter aiutare con più profondità e con il giusto e sano distacco. Sono convinta che scuole e Università possono formare dei professionisti ma poi occorre approfondire, sporcarsi le mani con la realtà concreta, vivendo tra e con gli altri con occhi da ricercatori e con la curiosità che porta a fare meravigliose scoperte su di noi.

Ho lavorato in settori anche molto diversi tra loro, restando sempre focalizzata però sugli scambi tra essere umani, sulla valorizzazione dei rapporti e delle relazioni.

Sono diventata consulente in Sessuologia seguendo gli insegnamenti di un grande maestro di vita, Fondatore del Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, e ho proseguito gli studi in questo settore perché lo ritengo molto idoneo per comprendere a fondo le relazioni umane. Sono infatti diventta Operatrice in un Centro Antiviolenza per poter aiutare le donne a ricostruirsi una vita al di là della violenza e delle limitazioni imposte da qualcuno.

Ricevo ora presso uno studio a Roma e via Skype per chi, senza spostarsi, abbia voglia di parlare di sé o di ciò che lo affligge o per chi ha voglia di crescere e vuole avere degli spunti di riflessione differenti  sulla vita, sulla relazione con un partner  o consigli per gestire un comportamento problematico dei figli.
Non voglio che la distanza fisica sia un limite alla cura, al prendersi cura di sé. Non ci sono più scuse oggi.

Riprendi la tua vita in mano.

Inoltre…