Anche le emozioni vanno educate!

Inviato da:

Educarsi alle relazioni sembra oggi essere davvero necessario.

Ho sempre creduto che gli esseri umani fossero animali sociali, portati naturalmente verso l’altro, verso lo scambio, il contatto, la relazione. Ultimamente ho dovuto ricredermi: riflessioni profonde e destabilizzanti hanno creato scompiglio nelle mie certezze granitiche. Alcuni di noi sono totalmente diseducati al rapporto e allo scambio con l’altro. E’ questione forse di difese per alcuni, che giungono ad essere chiusi e più individualisti in età più avanzata, ma non è solo un ...

Leggi di più →
0

Come stanno cambiando le nostre relazioni?

Inviato da:

Quali relazioni ci aspettano, osservando i cambiamenti che sono avvenuti e stanno tuttora avvenendo nella nostra epoca?

Perché siamo tutti generalmente più soli, più presi da noi stessi, chiusi e sulla difensiva?

Viviamo in un’epoca segnata da un profondo individualismo... che sfocia e confina strettamente con l’egoismo,  sotto varie forme. Siamo portati a vivere tutto pensando ad un tornaconto, pensando ai nostri interessi da salvaguardare, da tutelare, da difendere.

Più che di aggressività o di azioni attive per ferire l’altro vedo soprattutto una ...

Leggi di più →
0

Da anziani, come si può essere ancora felici?

Inviato da:

Si stima che un terzo delle persone che superano i 60 anni di età sperimentano quella che è stata definita “crisi di mezza età”. Ormai è un dato accertato, inoltre, che la vita media degli individui, in particolare nella nostra società, si sia allungata di molto e, al contempo, anche la qualità sia migliorata di pari passo. Ma è davvero così per tutti?

Nonostante i fattori di miglioramento oggettivi, la crisi esistenziale  può sopraggiungere ...

Leggi di più →
0

L’ironia e l’arte di vivere con leggerezza

Inviato da:

Attenzione: con la lettura attenta di questo articolo si può rischiare di prendere la vita meno sul serio o imparare che la vita può darci anche molte soddisfazioni, se presa come un gioco. Ma ovviamente si tratta di un gioco serissimo, molto impegnativo, di cui si devono conoscere le regole, e in cui occorre quindi saper giocare e predisporsi nella maniera più sana e aperta possibile, per apprendere ciò che c’è da imparare, sempre.

Leggi di più →

2

Gli Hikikomori e la difficoltà ad entrare in relazione con gli altri

Inviato da:

Tale inquietante fenomeno, studiato inizialmente in Giappone poiché nato e osservato lì, si sta diffondendo anche nei paesi occidentali e sta dilagando sempre più, arrivando fin qui da noi. Un fenomeno ancora sconosciuto, spesso confuso con la depressione, la fobia sociale, con la dipendenza da internet, che però pare siano solo le conseguenze di tale sindrome, piuttosto che la causa.

La definiamo come una situazione di progressivo isolamento sociale, in cui i ragazzi, dall’adolescenza in poi, tendono a chiudersi sempre di ...

Leggi di più →
0
Pagina 1 del 6 12345...»